Rematore bilanciere

2018-12-04T09:30:34+01:00Gruppi Muscolari: Dorsali, Spalle|Attrezzi: Bilanciere|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Il rematore è uno degli esercizi più completi per l’allenamento del dorsale. Stimola maggiormente lo “spessore della schiena” lavorando principalmente sul gran dorsale ma coinvolgendo come muscoli secondari il grande rotondo, il deltoide posteriore e la parte centrale del trapezio. Come muscoli collaterali vengono reclutati anche i bicipiti.

allenamento dorsali rematore bilanciere inizio
allenamento dorsali rematore bilanciere fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Afferrare un bilanciere con un’impugnatura di larghezza pari a quella delle spalle busto inclinato di circa 45° e le ginocchia leggermente piegate.

MOVIMENTO

Mantenendo le ginocchia leggermente piegate e la schiena leggermente in estensione portare il bilanciere fino a toccare la parte bassa del torace (all’incirca sull’ombelico) con una traiettoria retta verso l’alto. Dopo un attimo di contrazione tornare alla posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare rematore bilanciere

RESPIRAZIONE

Inspirare durante negativa dell’esercizio (discesa dei manubri) ed espirare durante la fase di sforzo e quindi di salita dei manubri.

CONSIGLI

L’inclinazione della panca può far variare decisamente il focus dell’esercizio. L’inclinazione corretta è di circa 45°. Inclinazioni maggiori spostano il lavoro maggiormente sul deltoide anteriore perdendo di efficacia sul pettorale.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il pettorale nella fase di discesa per evitare traumi.
– Non inarcare la schiena e mantenerla sempre in perfetta aderenza con lo schienale.
– Controllare la fase negativa di discesa dei manubri.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

Go to Top