SCOPO ESERCIZIO
Il lat machine (in tutte le sue varianti) lavora sull’ampiezza, aspetto a V, e sullo spessore della schiena. Durante il movimento vengono reclutati come muscoli secondari sia il trapezio che il deltoide posteriore. Come muscoli accessori verranno stressati sia i muscoli dell’avambraccio che i bicipiti.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Seduti sotto l’attrezzo con le ginocchia ben fissate agli appositi cuscini, afferrare la sbarra con i palmi rivolti in avanti (presa in pronazione) ed un’apertura maggiore di quella delle spalle.
MOVIMENTO
Tirare la barra verso il basso sino ad appoggiarla sul collo dietro la nuca. Dopo un attimo di contrazione ritornare lentamente verso la posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando il bilanciere è in alto ed espirare durante la fase di contrazione muscolare e quindi mentre si abbassa il bilanciere.
CONSIGLI
L’esecuzione corretta dell’esercizio prevede il busto perpendicolare al terreno per tutto il movimento. La posizione delle mani può influenzare il focus dell’esercizio: – Una presa più stretta focalizza il lavoro nella parte centrale della schiena e sullo spessore del dorso.
– Una presa più larga, addirittura sui margini esterni curvi, concentra il lavoro sulla parte esterna del gran dorsale, contribuendo all’ampiezza del dorso.
ERRORI
– Non piegare il busto all’indietro durante lo sforzo, ma rimanere perpendicolari al suolo.
– Sentire la contrazione del dorsale ed evitare di reclutare i bicipiti durante la discesa della barra.
– Controllare la fase di ritorno in modo da sfruttare appieno la fase negativa dell’esercizio.