SCOPO ESERCIZIO
Lo standing calf machine, come quasi tutti gli esercizi per i polpacci, lavora su tutti e due i capi del muscolo: interno-mediale ed esterno-laterale. Nessun altro muscolo è coinvolto nell’esercizio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
In piedi alla macchina per i polpacci, appoggiare l’avampiede sul supporto e portate i talloni il più in basso possibile. Afferrare le apposite maniglie per aumentare la stabilità e l’equilibrio.
MOVIMENTO
Sollevare i talloni il più in alto possibile e dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare lentamente alla posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare durante la fase di discesa e di allungamento del polpaccio ed espirare durante lo sforzo di salita e di contrazione.
CONSIGLI
La posizione dei piedi può variare sensibilmente la zona di maggior lavoro dell’esercizio: – Con i piedi paralleli il lavoro sarà uniforme su tutto il polpaccio.
– Con i piedi divergenti (punta dei piedi rivolte verso l’esterno) si sollecita maggiormente la parte interna del polpaccio (capo mediale).
– Con i piedi convergenti (punta dei piedi rivolte verso l’interno) si sollecita maggiormente la parte esterna (capo laterale).
ERRORI
– La schiena deve rimanere eretta ed in posizione per tutto l’esercizio.
– Le ginocchia devono rimanere bloccate, senza estensioni durante lo sforzo di salita.