SCOPO ESERCIZIO
Il calf machine seduto è un esercizio di isolamento che lavora su tutto il muscolo del polpaccio, sia il capo mediale interno che quello laterale esterno.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Seduti al calf machine appoggiare l’avampiede sul supporto e portate i talloni il più in basso possibile. Il cuscino della macchina deve essere appoggiato nella parte inferiore (vicino alle ginocchia) della gamba.
MOVIMENTO
Sollevare i talloni il più in alto possibile e dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare lentamente alla posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Espirare durante la fase di contrazione muscolare ed inspirare durante la fase di discesa verso la posizione iniziale.
CONSIGLI
La posizione dei piedi può variare sensibilmente la zona di maggior lavoro dell’esercizio: – Con i piedi paralleli il lavoro sarà uniforme su tutto il polpaccio.
– Con i piedi divergenti (punta dei piedi rivolte verso l’esterno) si sollecita maggiormente la parte interna del polpaccio (capo mediale).
– Con i piedi convergenti (punta dei piedi rivolte verso l’interno) si sollecita maggiormente la parte esterna (capo laterale).
ERRORI
La struttura della macchina e la posizione seduta non permettono di andare incontro a gravi errori durante l’esecuzione.