SCOPO ESERCIZIO
L’esercizio lombari a terra è molto utile per rinforzare la zona lombare, molto adatto a chi ha problemi di schiena per il suo corto movimento.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Posizionarsi coricandosi per terra con la pancia sul pavimento (posizione prona), le gambe tese con i piedi a martello. Le mani si possono mettere dietro la nuca, sotto il mento, lungo i fianchi con i palmi della mano verso l’alto, tese in avanti.
MOVIMENTO
Il movimento non è ampio; può essere eseguito estendendo solo il busto verso l’alto, oppure sollevando busto e gambe assieme (più duro ed intenso). Il pavimento controlla il ritorno
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Avendo la pancia in appoggio, si inspira durante il movimento e si espira nella fase di ritorno.
CONSIGLI
Busto e gambe assieme con le braccia in avanti è l’esecuzione più dura ed intensa; solo busto con le mani sotto il meno la meno dura e più semplice. Avere solo cura di usare i muscoli della zona lombare non strappare durante la partenza dell’esercizio. Dato il suo corto movimento con il pavimento che fa da fermo e da riferimento questo esercizio è consigliato per chi ha problemi di schiena.
ERRORI
Non partire di slancio, per evitare di inarcare (iperestendere) la schiena in estensione in fase di contrazione , rispettare la fisiologica lordosi lombare.