SCOPO ESERCIZIO
L’esecuzione del leg raise coinvolge la parte basse del retto dell’addome e interessa anche l’ileopsoas (muscolo della schiena), per via della flessione delle gambe sul bacino.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Sdraiati schiena al pavimento (supini), mani sotto i glutei, gambe distese in avanti, testa sul pavimento. Braccia lungo i fianchi per gli atleti esperti.
MOVIMENTO
Sollevare le gambe distese, portandole verso il soffitto; quando sono a 90° rispetto al busto, inizia la fase di ritorno, fermando i talloni sollevati dal pavimento.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare a gambe distese avanti, espirare durante il movimento.
CONSIGLI
Esercizio intenso per l’utilizzo degli arti inferiori. Le mani sono poste sotto i glutei per evitare di caricare la zona lombare, ma questo può comportare tensione alla zona cervicale; in questo caso si può consigliare di mettere le mani dietro la testa, ma questo comporta maggior controllo in zona lombare. Poco consigliato a chi ha problemi di schiena. L’intervento dell’Ileopsoas può causare dolori alla zona lombare. Il principiante può iniziare tenendo le gambe distese molto sollevate dal pavimento, l’esperto può distendere le gambe fermandosi a pochi centimetri da terra. L’esercizio eseguito con le braccia lungo i fianchi è riservato solo ad atleti esperti.
ERRORI
Difficile fare errori gravi, ma è importante non incurvare troppo la schiena nella fase di ritorno.