SCOPO ESERCIZIO
Il crunch con tocco alle caviglie supino è un esercizio specifico per il retto dell’addome, con interessamento della parte alta. Più intenso rispetto al crunch a terra.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate con i talloni più possibile vicino ai glutei, i piedi larghezza bacino, le braccia lungo i fianchi sul pavimento.
MOVIMENTO
Con le mani al pavimento cercare la massima chiusura del muscolo e andare a toccare le caviglie, il movimento inizia dalle mani che vanno verso i piedi, non dalla testa che deve rimanere ferma, le si sollevare dal pavimento mantenendo la parte bassa della schiena (lombare) sul pavimento.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.
CONSIGLI
Esercizio facile ma intenso, può essere l’evoluzione del crunch a terra per i principianti. Per meglio sfruttare tutto il muscolo, sarebbe ottimo, durante il movimento, schiacciare in dentro la pancia: aumenta l’escursione, mantenendo la zona lombare sul pavimento.
ERRORI
Importante, il movimento inizia dalle mani e dall’addominale, è un errore iniziare dalla testa comporta solo irrigidimento e dolore nella zona cervicale. Non inarcare la schiena durante la fase di ritorno.