L’app va regalata, venduta o inclusa negli abbonamenti? Sai qual’è la migliore strategia da utilizzare per gestire le app per i tuoi clienti? Scopri come oltre 1000 centri fitness la utilizzano al meglio! Scopri 4 strategie possibili da utilizzare!
Utilizzare un’app per l’allenamento dei propri clienti, fa si che si debba decidere anche quale sia la giusta strategia da utilizzare per consegnarla e darne il giusto risalto all’interno del proprio centro.
La prima domanda da porsi è: regalarla o venderla?
Per aiutarti a capire la migliore strategia da utilizzare, attingiamo agli oltre 1000 centri fitness che la utilizzano e riassumiamo per te le 4 modalità utilizzate e che puoi applicare, anche tu, nella tua palestra:
1. Venderla solo ai clienti che sono interessati
La prima possibilità è quella di “venderla” come servizio aggiuntivo.
Si stabilisce un prezzo (solitamente con un range tra i 5€ e 15€), si cerca di proporla attraverso i propri istruttori, campagne di comunicazione, passaparola.
Se il cliente è interessato l’acquista alla reception. Bene! Sappi che questa modalità solitamente non funziona!
Non funziona per 3 motivi:
- Le persone ormai “danno per scontato” che sia un servizio che la propria palestra debba dare loro.
- Non piace il gesto di andare alla reception per “pagare” un’APP. In Italia si da per scontato che le APP siano gratis ;-(
- A volte la semplice pigrizia di andar a “comprarla” alla reception è un ostacolo.
2. Attivarla a tutti e farla pagare aumentando il prezzo di abbonamenti/servizi
La seconda strategia è quella di attivarla a tutti i clienti inserendola come plus gratuito….ma aumentando il prezzo dell’iscizione!
Si hai capito bene, non degli abbonamenti ma dell’iscrizione!
Aumentare il prezzo dell’abbonamento è spesso subito dai tuoi clienti in modo negativo e “antipatico” da digerire.
Invece la strategia corretta è quella di aumentare il prezzo dell’iscrizione annuale di 5/10€ a tutti i clienti. Immagina il ritorno economico su 1000/1500 iscrizioni annuali (parliamo di 10000€-15000€ )
Perchè funziona?
Facciamo un esempio su un’iscrizione annuale da 40€
Il messaggio da dare è questo: da settembre l’iscrizione passa da 40 a 45€ perche Ti consegneremo la Tua APP dove i nostri istruttori potranno seguirTi sempre e ovunque. Insieme alla tua iscrizione verrà attivata anche la Tua APP!!
L’aumento di prezzo (5/10€ una tantum sull’iscrizione) passa assolutamente in secondo piano.
Rimane inalterata la percezione che la Mia palestra mi sta regalando un grande servizio…che non pago…. è incluso nell’iscrizione!
3. Omaggiarla a tutti i tuoi clienti senza alcun aumento di prezzo
Attiva l’APP a tutti i clienti, senza alcun costo, rincaro o quant’altro.
E’ sicuramente la modalità migliore, in cui i tuoi clienti si sentono maggiormente “coccolati”. Hanno la percezione che la propria palestra sia al passo con i tempi, che pensi a loro… e anzi ne sono piacevolmente sorpresi perchè, oramai, danno per scontato di ricevere un’app per gestire i propri allenamenti sul proprio smartphone .
Riceverla gratuitamente e inclusa nel proprio abbonamento è davvero molto gratificante!
Ma attenzione!
Spesso le cose “regalate” per chi le riceve non hanno valore… se me la regalano → allora non vale!
Per evitare tutto ciò i tuoi istruttori devono ugualmente dare valore all’APP. Devono utilizzarla con i propri clienti e inserirla nei normali processi di gestione del cliente e consegna delle schede allenamento, piani alimentari, misurazioni, verifica progressi, messaggi, …
4. Includerla omaggio solo in alcuni tipi di abbonamenti.
E’ la quarta strategia possibile e cioè inserirla omaggio solo in alcuni abbonamenti:
Un esempio:
Inserirla solo negli annuali, oppure negli abbonamenti più costosi, magari negli open con accesso a tutte le attività!
Questa strategia è utilizzata ogni qual volta la decisione del centro fitness è quella di valorizza alcuni abbonamenti (solitamente i più costosi), aggiungervi più servizi possibili per aumentarne le venditè.
Questa strategia ha però un gran risvolto negativo: Divide i clienti in “clienti di fascia A e fascia B”.
Avere in sala pesi persone con l’APP con le schede digitali, con video 3D, diario allenamento,… e clienti con i fogli di carta… non è il massimo!
Si rischia di sentirsi dire” ma perchè io ha la scheda di carta?”, “perchè a me non dai l’App?”. Alcuni clienti potrebbero sentirsi sminuiti, generando del malcontento!
Quale strategia scegliere e utilizzare?
Dopo averti presentato tutte le possibili strategie, ti starai chiedendo quale utilizzare nel tuo centro!
Dipende molto da quale sia la tua idea personale, se per te il fattore economico è di primaria importanza o prediligi aumentare i servizi per i tuoi clienti. Spesso dipende anche dal tipo di clientela (alto spendente / low cost / …) e dal tipo di impostazione generale che ha il tuo centro fitness (tutto incluso / ogni servizio ha un costo aggiuntivo)
Accetti il nostro consiglio?
Se il ritorno economico è importante per te, la strategia giusta è la numero 2. Attivarla a tutti e farla pagare aumentando il prezzo di abbonamenti/servizi
Se invece il lato economico non è di primaria importanza e prediligi il servizio e la coccola dei tuoi clienti, utilizza la strategia numero 3. Omaggiarla a tutti i tuoi clienti senza alcun aumento di prezzo