SCOPO ESERCIZIO
Il side plank su bosu è un esercizio di forza sulla muscolatura laterale dell’addome (obliqui) con coinvolgimento del retto dell’addome per tenere la posizione. Aumenta il controllo della zona addominale in quanto il bosu crea instabilità.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Esercizio asimmetrico; sdraiati di lato sul pavimento (decubito laterale), braccio piegate con avambraccio sulla parte centrale del b.o.s.u. e gomito in linea con la spalla, le gambe sovrapposte e parallele, sollevare il corpo facendo perno sulla parte laterale del piede. La base in plastica dell’attrezzo sul pavimento.
MOVIMENTO
Esercizio isometrico, non c’è movimento, mantenere una linea retta tra la spalla bacino caviglia. La spalla ed il bacino devono spingere verso l’alto e dare pressione sul b.o.s.u. per tenere la posizione.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Mantenere la respirazione normale anche se in isometria è difficile; per serie corte da 10-15” si può mantenere l’apnea.
CONSIGLI
Esercizio non facile, solo intenso. Iniziare con serie da 10” per aumentare; gli atleti evoluti posso anche tenere 30-40” di isometria per lato. Le prime volte da un po’ di dolore/fastidio alla spalla che spinge e mantiene la stabilità. Per renderlo più intenso si può girare usando la base per appoggiare l’ avambraccio. Ottimo lavoro su tutta la struttura addominale.
ERRORI
Difficile farne, controllare solo il bacino, mantenere una linea tra spalla e piede, il bacino non deve andare in dietro e spezzare questa linea.