SCOPO ESERCIZIO
L’hack squat lavora in maniera completa e uniforme su tutti i distretti del muscolo quadricipite. Come muscoli secondari vengono coinvolti sia i glutei che i femorali che gli addominali (anche se in maniera minore rispetto allo squat con bilanciere dato l’appoggio della schiena e la posizione leggermente inclinata del busto).
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
In piedi con gli appositi supporti appoggiati alle spalle e la schiena ben aderente allo schienale dell’attrezzo. Le gambe parallele e con un’apertura pari a quella delle spalle.
MOVIMENTO
Accosciarsi, lentamente, sino ad un angolo delle ginocchia di circa 90°, quindi risalire, distendendo le gambe, sino alla posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare durante la fase di discesa ed accosciata ed espirare durante la fase di sforzo e di salita.
CONSIGLI
L’hack squat è un esercizio simile allo squat, anche se l’appoggio completo del dorso sgrava notevolmente lombari e colonna vertebrale. Posizionando i piedi verso l’interno della pedana, più vicino al corpo, l’esercizio si focalizza maggiormente sui quadricipiti. Questa posizione però grava maggiormente sull’articolazione del ginocchio e sulla tendini. Posizionando i piedi più lontano dal corpo, verso la parte altra della pedana, l’esercizio coinvolge maggiormente glutei e femorali.
ERRORI
– Evitare di estendere completamente le gambe mantenendo cosi la tensione muscolare per tutto l’esercizio e salvaguardando le articolazioni del ginocchio.
– Controllare e sfruttare appieno la fase negativa di discesa verso l’accosciata.