SCOPO ESERCIZIO
Shrugs bilanciere in piedi lavora principalmente sulla parte superiore del trapezio. Come muscoli secondari vengono coinvolti sia il deltoide che la muscolatura dell’avambraccio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
In piedi, gambe leggermente piegate, impugnare un bilanciere dietro al tronco. Le braccia sono stese, la larghezza delle mani è leggermente più ampia delle spalle. L’impugnatura è con il palmo delle mani rivolto all’indietro.
MOVIMENTO
Sollevare le spalle il più possibile, mantenendo il braccia ben stese, con un movimento verticale. Raggiunto il massimo punto di contrazione del trapezio ritornare lentamente alla posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare durante la fase di discesa del bilanciere e espirare durante lo sforzo di salita dello stesso.
CONSIGLI
Più l’ampiezza delle mani è stretta è più l’esercizio si focalizza sul trapezio. Allargando la presa il lavoro si sposta progressivamente sul deltoide posteriore. Eseguendo l’esercizio con il bilanciere davanti al busto il lavoro si accentua in maniera più marcata sulla parte superiore del trapezio, mentre l’esecuzione con il bilanciere dietro la schiena coinvolge l’intero muscolo trapezio. Questo esercizio può essere eseguito anche al multipower. In questo caso l’uso della macchina favorisce la traiettoria verticale del movimento.
ERRORI
– Non oscillare con la schiena durante il movimento.
– Mantenere le ginocchia leggermente flesse per non gravare sui muscoli lombari.