SCOPO ESERCIZIO
Le alzate laterali con il busto a 90° agiscono prevalentemente sui deltoidi posteriori con un importante interessamento del capo laterale. Come muscolo secondario coinvolge anche la parte alta e centrale del trapezio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Seduto sul bordo di una panca piana inclinare il busto fino ad appoggiare il torace sulle cosce. Impugnare due manubri con presa neutra (palmi delle mani verso l’interno). Le braccia sono distese e perpendicolari al terreno.
MOVIMENTO
Tenendo la schiena ferma per tutto il movimento salire verso l’alto con i manubri. Arrivati al massimo punto di contrazione, dopo un attimo, ridiscendere verso la posizione iniziale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare durante la fase di discesa della pedana ed espirare durante la fase di sforzo e di salita del peso.
CONSIGLI
Questo esercizio è un’alternativa alle alzate laterali con busto a 90°, particolarmente adatto nei casi in cui si abbiano problemi di equilibrio nell’eseguirlo. Per isolare maggiormente il capo posteriore del deltoide si consiglia di eseguire l’esercizio impugnando i manubri con una presa in pronazione (palmo delle mani verso dietro e pollici verso il basso). Più il busto è parallelo al suolo e maggiore è il coinvolgimento del deltoide posteriore, mentre se il busto è più inclinato il deltoide laterale viene reclutato maggiormente.
ERRORI
– Tenere immobile il busto, senza arcuarlo, per tutto l’esercizio.
– Scendere lentamente quando si abbassano i manubri, controllando e sfruttando la fase negativa.