SCOPO ESERCIZIO
Le distensioni con manubrio dietro la nuca lavora su tutto il muscolo tricipite con particolare accento sul capo esterno. Come muscoli secondari vengono coinvolti sia il deltoide che la muscolatura dell’avambraccio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Seduti su una panca con schienale a 90° impugnare un manubrio con il palmo della mano in avanti. Portare il manubrio in alto con il braccio disteso sopra il capo.
MOVIMENTO
Piegando il gomito, scendere con il manubrio dietro la nuca fino al massimo punto possibile. Risalire lentamente fino alla posizione di partenza. Dopo un attimo di contrazione muscolare ridiscendere nuovamente.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare durante la fase di discesa manubrio ed espirare durante lo sforzo di salita verso l’alto.
CONSIGLI
Per stabilizzare il movimento e l’equilibrio è consigliabile aiutarsi con l’altro braccio sostenendo il braccio che sta eseguendo il movimento dal gomito. La posizione sfavorevole del manubrio rispetto all’articolazione del gomito rende questo esercizio difficoltoso e non adatto a carichi elevati. E’ un esercizio non adatto ai principianti, dove la sensibilità nel focalizzare il lavoro sul tricipite è fondamentale.
ERRORI
– Non piegare eccessivamente verso il basso l’avambraccio per evitare problemi all’articolazione del gomito.
– Il movimento di salita deve essere lento e controllato, senza pericolose iperestensioni finali del gomito.